martedì 15 ottobre 2013

al gioco del trono o si vince o si muore



Una grandissima serie TV! Dapprima ero restìa, forse era da un anno buono che mi ero promessa di guardarlo prima o poi, non ero molto convinta, ma poi la folgorazione!

Il trono di spade potrebbe sembrare a prima vista una serie fantasy boriosa e scontata, senza spessore, un surrogato del Signore degli anelli, e invece niente di tutto questo! Certo il fattore fantasy c'è, ci sono cavalieri, regni e persino draghi (<3) ma quello che lo distacca completamente da Tolkien è che si tratta di una storia che ti appassiona per gli eventi che lo compongono, fino ad inchiodarti pomeriggi e sere intere a guardarti tutte e tre le stagioni 
(giuro che l'ho fatto, è stato più forte di me). Ecco il vero punto forte. 
Penso che l'ingrediente segreto di questa serie sia prima di tutto il nodo di intrighi e sgarri in cui tutte le varie famiglie sono ingarbugliate, fattore predominante, che farà scatenare la guerra fra i Lannister e gli Stark, guerra protagonista assoluta della serie ma soprattutto la miriade di personaggi presenti, ognuno con la propria personalità, ben dettagliata e distinta, ai quali ti affezioni man mano che li vedi maturare, cambiare (nel bene e nel male. Eggià! succede anche questo e piace anche questo) nel corso delle puntate. Tifi per alcuni, ne odi altri, ti abitui ai loro luoghi e quotidianità, alle cause per cui lottano, sviluppi una familiarità già solo dopo pochissime puntate ed è davvero dura resistere nel guardare cosa succede episodio dopo episodio.

Sei coinvolto continuamente da un senso di sfiducia e ostilità, non ti puoi fidare di nessuno, ma tranquillo: basta partire già prevenuti su tutti e azzecchi gran parte degli stronzi :D perchè si vive in posti zeppi di bugiardi (Approdo del re ne è l'esempio più palese) e quindi il colpo di scena è sempre dietro l'angolo.
Ecco perchè è un prodotto ben riuscito. Non si tratta del solito fantasy ma di una realtà più o meno reale, rude e volgare, con esseri umani giusti o disumani per non parlare del sesso, onnipresente e spudorato.

Non mi soffermo a fare tutto lo spiegone di casati, terre eccetera perchè non me la caverei più semplicemente lo consiglio vivamente perchè è puro intrattenimento.

Per chi vuole essere sempre aggiornato sulle news di cast e produzione della nuova serie qui c'è un link perfetto di un'altra blogger di Blogspot: 
http://gameofthronesitalianfans.altervista.org/

e siccome non ho spiegato nulla, ovviamente, la Wikia ;)
http://it.iltronodispade.wikia.com/wiki/Il_Trono_di_Spade_Wiki


PS: Arya Stark, la migliore




Nessun commento:

Posta un commento